Vedi Evento

Fino al 12/05/2023

Micat In Vertice

Nata nel 1923, la Micat In Vertice festeggia la stagione del centenario.
20 straordinari appuntamenti con le grandi star della musica, che hanno fatto la storia dell’Accademia Chigiana, celebrano la nascita di una delle più antiche stagioni di concerti d’Italia.

Biglietti in vendita sul sito www.chigiana.org

Risplende sulla cima con luminosa eleganza da 100 anni la stella della “Micat In Vertice”, la storica stagione di concerti organizzata a Siena dall’Accademia Chigiana, che celebra nel 2022-2023 la sua 100aedizione. Inaugurata nel Salone dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini il 22 novembre 1923 dal Conte Guido Chigi Saracini con la Cantata “A Siena”, composta per il Conte da Marco Enrico Bossi su versi di Ezio Felici, nel suo percorso secolare la Micat In Vertice ha presentato le figure di maggior rilievo della storia della musica del Novecento, quali Arthur Rubinstein, Alfred Cortot, Paul Hindemith, Sergej Prokof’ev, Vladimir Horowitz, Andrés Segovia, Daniel Barenboim, David Ojstrakh, Maurizio Pollini, Svjatoslav Richter, Martha Argerich, Quartetto Alban Berg, Krystian Zimerman e moltissimi altri.

Con uno straordinario cartellone di 20 appuntamenti che si svolgeranno dal 18 novembre al 12 maggio 2023, la stagione concertistica onora la visione del grande mecenate Guido Chigi Saracini, fondatore dell’Accademia Chigiana, il cui lungimirante progetto ha attraversato un secolo giungendo al tempo presente sempre fedele a se stesso. Siena, Micat In Vertice e Accademia Chigiana: un insieme inscindibile che ha profondamente caratterizzato la storia del Novecento musicale e l’attualità del XXI secolo in un legame unico tra storia, bellezza, tradizione, innovazione e internazionalità.

I concerti che compongono il cartellone dei 100 anni di una delle più antiche stagioni d’Italia avranno luogo nei Teatri di Siena, grazie all’intensa collaborazione con il Comune di Siena; 2 i concerti nella Cattedrale, grazie alla collaborazione con l’Opera della Metropolitana. Una sequenza di straordinari solisti di fama mondiale, grandiorchestre, prestigiosi ensemble, giovani talenti e nuove proposte che annodano i fili del presente musicale con quelli di un glorioso passato.

Dove

Siena


Quando

Fino al 12/05/2023


Info

Web
accademia.chigiana@chigiana.it
Tel.: +39 0577 22091